Elementi di contabilità e finanza

Home » Servizi per le aziende » Percorsi formativi » Life Sciences » Elementi di contabilità e finanza

Oggi più che mai, nell’attuale fase congiunturale, i temi economici, patrimoniali e finanziari pongono una serie di riflessioni in azienda. 

Le scelte operative e di gestione devono sempre più raggiungere un difficile equilibrio tra obiettivi di mercato e vincoli finanziari – reddituali (fatturato,
quote di mercato, liquidità ecc…). Operatori e manager di tutte le funzioni aziendali si trovano continuamente a contatto con un linguaggio tecnico di natura amministrativo-contabile che spesso comprendono e gestiscono in maniera parziale e inappropriata.

L’incapacità di comprendere appieno tale linguaggio può influire negativamente sull’efficacia dell’azione e dell’interazione tra colleghi. Più in generale, tutti gli operatori amministrativo-contabili, nell’ottica di creare valore per l’azienda, devono avere consapevolezza di come le decisioni quotidiane
influiscano sul patrimonio, il reddito e i flussi finanziari dell’organizzazione. 

Ecco, quindi, che una maggiore comprensione a livello trasversale e interfunzionali e delle logiche economico – finanziarie d’azienda può essere utile per tutte le risorse aziendali affinché, il raggiungimento degli obiettivi di mercato possa avvenire senza generare tensioni finanziarie o margini non sufficienti.