Project management

Il percorso di formazione ipotizza uno sviluppo su quattro macro aree tematiche: 

Il percorso di formazione ipotizza uno sviluppo su quattro macro aree tematiche: 

  • Le metodologie di pianificazione e controllo progetti: verranno esaminate e sperimentate le metodologie di base di Project Management per la pianificazione e il controllo del progetto.
  • La gestione dei rischi di progetto: partendo dall’assunto che il rischio è una componente ineludibile del progetto, ne deriva l’adozione di un approccio, di una metodologia e di apposite tecniche di gestione dei rischi di progetto. 
  • La gestione delle comunicazioni e degli stakeholder di progetto: il Project Manager si trova al centro di un sistema complesso di relazioni, tra i diversi attori interessati al progetto (stakeholder). La sistematica gestione delle comunicazioni con e tra i diversi attori è fondamentale per il successo del progetto.
  • Il tool MS Project, istruzioni per l’uso: il corso mette il partecipante, incaricato di coordinare un progetto, o una parte significativa di esso, nella condizione di comprendere e sfruttare al meglio le potenzialità che il tool offre come prezioso supporto alla gestione del progetto.