Come prevenire e gestire i conflitti nel proprio staff

Home » Servizi per le aziende » Percorsi formativi » Catalogo corsi » Area Soft Skills » Come prevenire e gestire i conflitti nel proprio staff

Affrontare il tema della gestione del conflitto e del miglioramento del comportamento negoziale ha lo scopo di rinforzare e affinare comportamenti funzionali, recuperando dall’esperienza dei partecipanti quanto già è “competenza implicita”, individuando e rinforzando le attenzioni, gli accorgimenti e le competenze che sono individuate come aree di miglioramento.

I partecipanti saranno portati a riflettere e progettare collettivamente per capire e approfondire sempre più efficaci modalità di gestione dei conflitti. I momenti di interazione attiva saranno privilegiati e seguiti da sistematizzazione teorica del docente. 

Verranno proposti anche momenti esercitativi e di simulazione di colloquio di chiarimento per la soluzione delle relazioni critiche. Utilizzando anche riferimenti dell’Analisi Transazionale, viene approfondito il tema della gestione costruttiva dei conflitti, a partire dalla corretta diagnosi fino alla individuazione di modalità efficaci di soluzione degli stessi.