Gestire lo stress in situazione di emergenza e post emergenza

Home » Servizi per le aziende » Percorsi formativi » Catalogo corsi » Area Soft Skills » Gestire lo stress in situazione di emergenza e post emergenza

L’effetto traumatico della situazione di emergenza che si è creata in relazione al COVID-19 può avere ripercussioni sia sull’individuo sia sul gruppo di lavoro/équipe, sia sul contesto organizzativo allargato: esso ha la potenzialità di disintegrare non solo la stabilità personale ma anche la stabilità del gruppo di lavoro.

L’intervento si focalizza sul ripercorrere/esplorare quindi alcune variabili implicate, utili sia in termini di efficienza che di efficacia: umane, relazionali, di contesto e tecnico/professionali.

È importante che l’esperienza appena trascorsa venga ripercorsa e rielaborata dai professionisti che hanno dovuto fronteggiarla. Individuiamo nella dimensione del gruppo aula un “potenziale terapeutico” che può emergere all’interno di un percorso di ricerca comune di nuove possibilità di benessere al lavoro.

Il progetto proposto nasce da un’analisi degli esiti delle prime ricerche svolte in Cina e ampliate dalle recenti ricerche specifiche in contesto nazionale e internazionale, sugli effetti dello stress acuto nella gestione dell’emergenza COVID-19 sul personale sanitario.

Il coinvolgimento dei committenti, prima dell’avvio del percorso formativo è, dal nostro punto di vista, utile per raccogliere informazioni di contesto e bisogni specifici che l’organizzazione sta rilevando rispetto ai propri operatori, rispetto all’esperienza vissuta.

In questo modo è possibile costruire un intervento formativo personalizzato e maggiormente efficace, proprio perché progettato a partire dall’esperienza diretta delle persone che l’hanno vissuta.