La gestione di team multidisciplinari: gli insegnamenti della crisi

Home » Servizi per le aziende » Percorsi formativi » Catalogo corsi » Area Soft Skills » La gestione di team multidisciplinari: gli insegnamenti della crisi

Sempre più spesso nelle organizzazioni è necessario lavorare in gruppo per affrontare situazioni nuove e complesse. Il gruppo di lavoro può essere fonte di grande ricchezza ed efficacia ma, se non gestito adeguatamente, anche di insuccessi, errori e contrasti; infatti lavorare in gruppo non è facile in quanto richiede metodo e capacità specifiche sia per chi guida il team sia per chi vi partecipa. 

La mancanza di potere gerarchico del “coordinatore” sui membri del team, tipica dei gruppi di lavoro interfunzionali, aggiunge difficoltà e richiede una maggiore capacità di leadership per acquisire autorevolezza non solo sul contenuto dell’operazione ma, soprattutto, nel guidare il gruppo al successo.

Nel tempo il concetto di leadership ha subìto profonde trasformazioni ed è oggetto di studio e attenzione organizzativa sempre maggiore, anche in ambito sanitario. Evidenze sempre più numerose dimostrano che la buona leadership è condizione indispensabile per raggiungere nelle organizzazioni sanitarie risultati in termini di performance, sicurezza, aggregazione, integrazione, collaborazione, umanizzazione, benessere individuale e collettivo.